Accordo per l’utilizzo della Piattaforma


1. MOTONLINE

1.1 Motonline è una piattaforma di commercio elettronico raggiungibile al link ww.motonline.it (“Piattaforma”) di esclusiva titolarità di Editoriale Domus S.p.A., con sede legale in 20089 Rozzano (Milano), via Gianni Mazzocchi 1/3, (“Editoriale Domus”), che offre ai propri utenti la possibilità di acquistare ricambi, accessori, attrezzatura e abbigliamento di vario tipo per moto, da rivenditori ufficiali che fruiscono della Piattaforma per offrire in vendita i propri Prodotti (“Venditore” o “Venditori”).

1.2 Editoriale Domus dunque non vende, non è la proprietaria né ha il possesso dei prodotti messi in vendita attraverso la Piattaforma (“ Prodotto” o “Prodotti”). Tramite la Piattaforma la compravendita si realizza direttamente tra Venditori e gli utenti. Editoriale Domus non ha, pertanto, alcun ruolo - neppure di intermediazione - nel contratto di compravendita.

1.3 Dall’estraneità di Editoriale Domus alla vendita e alla consegna dei Prodotti consegue che la stessa non ha alcun controllo, sull’effettiva esistenza, caratteristiche e/o disponibilità dei Prodotti, tempi e modalità di consegna né, in generale, sulle informazioni riportate nell’annuncio o comunque fornite agli utenti dai Venditori (“Contenuti”). Editoriale Domus, pertanto, non garantisce e non ha alcuna responsabilità in merito all'esistenza, alla qualità, alla sicurezza e alla liceità dei Prodotti pubblicizzati né è responsabile dei Contenuti e di eventuali feedback rilasciati ovvero della consegna nei termini e luoghi convenuti. Editoriale Domus non garantisce altresì la capacità degli utenti di pagare il prezzo dei Prodotti, la capacità dei Venditori di vendere, acquistare e/o fare offerte. Editoriale Domus non può assicurare che un utente o un Venditore siano effettivamente in grado di portare a termine la transazione o di restituire un Prodotto.

2. MODALITÀ OPERATIVE

2.1 Tramite la Piattaforma i Venditori offrono in vendita i Prodotti all’interno di sezioni a questi dedicate. I Prodotti saranno visualizzati come disponibili o, in particolare nel caso dei “ricambi”, saranno ordinabili, per il tramite del Venditore, alla casa motociclistica o sua affiliata.

2.2 La Piattaforma è accessibile a tutti gli utenti, ma per poter acquistare (o rilasciare feedback) è necessario registrarsi al sito www.motonline.it o a qualsiasi altro sito del network di Editoriale Domus (es.www.quattroruote.it, www.dueruote.it, ecc.) scegliendo propri username e password (“Credenziali”), che sono strettamente personali e dovranno essere tenuti riservati. L'utente è responsabile della conservazione e della segretezza delle Credenziali, e si impegna a manlevare e tenere indenne Editoriale Domus da qualsiasi rivendicazione o pretesa derivante dall'uso o abuso dei servizi offerti dalla Piattaforma, anche se effettuato da terzi mediante l'utilizzo delle Credenziali dell’utente.

Per procedere con l’acquisto del Prodotto, l’utente dovrà autenticarsi inserendo le sue Credenziali, selezionare il Prodotto e la quantità, inserire i dati per la consegna e la fatturazione (se richiesta) e procedere successivamente al pagamento per il tramite di una delle modalità offerte. Con l’avanzamento nel processo di acquisto l’utente dichiara di accettare il presente Accordo e di adeguarsi alle regole che disciplinano l’utilizzo della Piattaforma.

2.3 A seguito del pagamento del prezzo, l’utente visualizzerà una schermata di conferma del pagamento cui seguirà una comunicazione via e-mail di conferma riepilogativa, contenente il numero d’ordine, il riepilogo dei Prodotti e il prezzo pagato comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

In ogni caso, tramite la Piattaforma e previa autenticazione, l’utente avrà accesso ad una pagina dedicata ai propri ordini dove potrà visualizzare lo storico e il riepilogo dei propri ordini, i riferimenti e recapiti del Venditore, lo stato e, laddove disponibile, tracciare la spedizione, mediante apposito link messo a disposizione dal vettore del Venditore.

2.4 Con la conferma del pagamento, l’ordine sarà trasmesso per il tramite della Piattaforma al Venditore che, verificata l’attuale disponibilità in magazzino del Prodotto o l’ordinabilità dello stesso, lo prenderà in carico e attiverà le successive fasi sino alla spedizione del Prodotto.

2.5 Fino a quando l’ordine non sarà preso in carico dal Venditore, l’utente potrà annullare l’ordine, tramite il tasto “Annulla ordine” in corrispondenza dell’ordine effettuato. Con la presa in carico dell’ordine da parte del Venditore l’utente non potrà più annullare l’ordine tramite la Piattaforma, restando comunque possibile effettuare il Recesso, come indicato nel paragrafo nr. 5. Per ricevere assistenza durante l’acquisto o l’utilizzo della Piattaforma nonché per informazioni sul/i Prodotto/i dal medesimo offerto/i in vendita ovvero sull’ordine che lo/i contiene, l’utente potrà contattare il servizio di assistenza ai numeri indicati in Piattaforma e il/i Venditore/i per il tramite della funzionalità di messaggistica ovvero utilizzando i dati di contatto reperibili nella relativa scheda, tutti disponibili all’interno della Piattaforma.

2.6 In caso di annullamento, Editoriale Domus procederà al rimborso dell'intero importo pagato dall’utente (prezzo + spese di spedizione) entro 7 gg dalla comunicazione di conferma di annullamento dell’ordine ricevuta via e-mail dall’utente secondo quanto indicato al successivo articolo.

3. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

3.1 I prezzi di vendita dei Prodotti pubblicati all’interno della Piattaforma sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. Oltre al prezzo dei Prodotti, l’utente dovrà corrispondere le spese di spedizione (anche queste comprensive di IVA), che saranno indicati nella fase di acquisto dopo aver selezionato Prodotto, quantità e luogo di consegna.

Il pagamento potrà essere effettuato per il tramite di una delle modalità di pagamento elettronico concesse dalla Piattaforma.

3.2 In particolare, Editoriale Domus si avvale di terzi gestori di piattaforme di pagamento online, espressamente indicati nella fase di acquisto, per l’elaborazione dei pagamenti. Editoriale Domus non è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’utente che viene trasmesso tramite una connessione protetta direttamente ai suddetti partner gestori del servizio di pagamento. Pertanto, Editoriale Domus non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali malfunzionamenti o usi fraudolenti o illeciti che possano essere fatto da parte di terzi nel corso del processo di acquisto dei Prodotti.

3.3 Il prezzo dei Prodotti e le spese di spedizione saranno incassati da Editoriale Domus in nome e per conto del Venditore.

4. GARANZIA SUI PRODOTTI

4.1 Editoriale Domus non presta alcuna garanzia sui Prodotti, non essendone la produttrice o la rivenditrice e pertanto non potrà essere chiamata a rispondere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di eventuali malfunzionamenti, difetti di conformità, anomalie, vizi in qualunque modo interessanti i Prodotti.

4.2 L’utente ha comunque diritto alla garanzia legale nel caso in cui agisca in qualità di "consumatore", laddove il Prodotto acquistato risulti difettoso ovvero non correttamente funzionante o, comunque, non risponda all’uso dichiarato dal Venditore e ciò si manifesti nei due anni dalla consegna. In questo caso, l’utente avrà due mesi dalla scoperta del difetto per segnalare il difetto al Venditore, che è tenuto per legge a garantire i Prodotti venduti da eventuali difetti di conformità anche se non ne è il produttore. Operando tale garanzia, l’utente avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto, con restituzione dell’importo al riguardo pagato dall’utente, previa restituzione del Prodotto difettoso. Affinché tale garanzia operi è necessario che l’utente sia munito di documentazione attestante l’acquisto (es. ricevuta fiscale) e la consegna del Prodotto ai fini della verifica dell’acquisto e del periodo di efficacia della garanzia.

4.3 Nell’ipotesi in cui l’utente agisca in qualità di “professionista” avrà diritto alla tutela garantita dal Codice Civile, agli artt. 1490 e ss. In particolare, laddove il Prodotto acquistato presenti vizi che lo rendano inidoneo all'uso a cui è destinato o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore, potrà chiedere al Venditore la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, previa restituzione del Prodotto, denunciando il vizio entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla sua scoperta. L’azione volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso un anno dalla consegna del Prodotto acquistato.

5. RECESSO

5.1 L’utente che agisce in qualità di consumatore così come definito nel Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 “ Codice del Consumo ha diritto di recedere in tutto o in parte dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto (o l’ultimo Prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente).

5.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso comunicando tale volontà per il tramite della Piattaforma nella sezione dedicata ai propri ordini e seguendo le istruzioni ivi disponibili, prima della scadenza dei 14 giorni dalla consegna, sopra indicati. In alternativa, conformemente a quanto previsto nell’art. 54 del Codice del Consumo, l’utente potrà altresì comunicare la propria volontà di recedere utilizzando l’apposito modulo allegato alle “Politiche di recesso” disponibili nella Piattaforma ed inviando lo stesso via e-mail a supporto@motonline.it o a Editoriale Domus S.p.A., via G. Mazzocchi n. 1/3 – 20089 Rozzano (MI) all’att.ne di Motonline.

5.3 L’utente è tenuto alla restituzione dei Prodotti entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di esercitare il diritto di recesso. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza suddetta. Il Prodotto dovrà essere restituito nella medesima condizione in cui è stato ricevuto, integro, accuratamente imballato e completo di tutti gli accessori ed elementi presenti nella confezione originale (come ad es. accessori, cavi, manuali d’istruzione, ecc.). Il Prodotto dovrà essere spedito all’indirizzo del Venditore comunicato all’utente via e-mail successivamente all’esercizio della sua facoltà di recesso, se esercitata tramite la Piattaforma oppure all’indirizzo del Venditore indicato nell’ordine, se la facoltà di recesso è stata comunicata con le modalità alternative alla Piattaforma. L’utente potrà restituire il/i Prodotto/i a mezzo servizio postale / vettore, con spese e rischi del trasporto a carico dell’utente medesimo . In caso di mancato rispetto delle indicazioni fornite dal Venditore, l’utente non avrà diritto al rimborso di quanto pagato, come specificato nel successivo art. 5.6.

5.4 Il diritto di recesso non si applica al Prodotto che (i) non si presta ad essere restituito per motivi igienici o inerenti alla protezione della salute degli utenti, (ii) è confezionato su misura o è stato oggetto di personalizzazione richiesta dall’utente, (iii) il Prodotto è stato utilizzato dall’utente e, a seguito di ciò, ne è stata diminuita la quantità, ovvero la consistenza o, comunque, si trova in uno stato tale da comprometterne la rivendita .

5.5 Editoriale Domus conformemente a quanto stabilito all’art. 56 del Codice del Consumo provvederà al rimborso di quanto pagato dall’utente a titolo di prezzo del Prodotto restituito e delle originarie spese di consegna dello stesso, previa verifica da parte del Venditore dello stato e dell’integrità dello stesso, entro 14 giorni dalla ricezione dei Prodotti da parte del Venditore ovvero dalla prova fornita dall’utente di rispedizione dei Prodotti . Resta inteso che in caso di recesso parziale, il rimborso delle spese di spedizione pagate dall’utente sarà riconosciuto solo per l’ammontare relativo a quanto restituito, se scorporabile, non anche quindi per le spese sostenute per i Prodotti trattenuti dall’utente.

6. RIMBORSO

Il rimborso in favore dell’utente sarà effettuato mediante il medesimo sistema di pagamento utilizzato per l’acquisto del Prodotto restituito .

7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

7.1 Editoriale Domus per il tramite della Piattaforma facilita esclusivamente l’incontro di domanda e offerta nella vendita dei Prodotti tra utenti e Venditori, ma non è e non può essere in alcun modo parte del contratto di vendita, né della eventuale successiva transazione.

Per tali motivi, Editoriale Domus non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non rappresenta, né sostituisce in alcun modo il Venditore.

Il Venditore è il solo responsabile della vendita dei Prodotti.

7.2 L’utente è altresì consapevole che la spedizione dei Prodotti messi a disposizione per il tramite della Piattaforma è interamente gestita dal singolo Venditore che ne curerà e gestirà in completa autonomia le varie fasi, tra cui l’organizzazione della spedizione e la consegna del Prodotto al vettore.

7.3 In conseguenza di quanto sopra, l’utente prende atto e accetta che poiché Editoriale Domus non è né produttore, né rivenditore di alcuno dei Prodotti, non potrà essere chiamata a rispondere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di eventuali malfunzionamenti, difetti di conformità, anomalie, vizi, della mancata corrispondenza di qualità, quantità, funzionalità, della compatibilità, interoperabilità, idoneità all’uso, fornitura con accessori, istruzioni (anche in merito all’installazione e all’assistenza clienti), dell’indisponibilità dei Prodotti, ritardi nella spedizione e/o consegna, ovvero di eventuali danni occorsi interessanti qualsiasi Prodotto acquistato per il tramite della Piattaforma.

7.4 Editoriale Domus non presta, inoltre, alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza della informazioni sui Prodotti offerti in vendita per il tramite della Piattaforma, dei quali sarà responsabile e potrà essere chiamato a rispondere esclusivamente il Venditore che abbia messo a disposizione il Prodotto. Nessuna richiesta di corresponsione, restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà, pertanto, essere indirizzata nei confronti di Editoriale Domus.

7.5 Editoriale Domus è espressamente esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dall’interruzione e/o sospensione di operatività della Piattaforma.

7.6 Editoriale Domus si riserva la facoltà di interrompere la fruibilità della Piattaforma, ovvero sospendere o disabilitare l’account di un utente quando quest’ultimo lo utilizzi in violazione delle disposizioni di legge ovvero del presente Accordo e/o dei Termini e Condizioni d’uso del sito.

8. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

8.1 Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento all’utente che possa qualificarsi come consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.

8.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra Editoriale Domus e l’utente in merito alla validità, interpretazione od esecuzione del presente Accordo sarà sottoposta alla giurisdizione italiana.

8.3 Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l’utente non possa qualificarsi come consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte con Editoriale Domus sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai contratti con i consumatori disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo ed inerenti al presente Accordo, l’utente potrà ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR (Alternative dispute resolution) mediante la piattaforma ODR (Online Dispute Resolutions) di risoluzione on line delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link (https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.adr.show2).

An unhandled error has occurred. Reload 🗙