Politiche di Recesso
  1. Cos’è il diritto di recesso?
  2. ll diritto di recesso è il diritto del consumatore di cambiare idea sull'acquisto effettuato, sciogliendo unilateralmente il contratto concluso senza fornire alcuna motivazione.

  3. Chi può esercitare il diritto di recesso?
  4. Il diritto di recesso è riconosciuto solo in capo a coloro che agiscono in qualità di consumatori, ai sensi del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo” e che concludono contratti di acquisto di un bene o di un servizio a distanza o fuori dai locali dell’esercizio commerciale.

  5. Entro quanto posso esercitare il diritto di recesso?
  6. Il diritto di recesso può essere esercitato entro e non oltre 14 giorni dalla consegna del bene al consumatore o a un terzo diverso dal vettore e designato dal consumatore (es. custode) o, nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene o, nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.

  7. Come posso esercitare il diritto di recesso?
  8. Il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore con riferimento al singolo ordine e può riguardare tutti i beni acquistati o solo parte (recesso parziale). 

    Per esercitare il recesso è necessario:

    1) Comunicare la volontà di recesso per iscritto entro il termine di 14 giorni dalla consegna. La comunicazione può essere effettuata direttamente sulla piattaforma Motonline, selezionando per ciascun bene dell’ordine il tasto di “Recesso” nella sezione dedicata ai propri ordini e quindi selezionando l’apposita casella “Dichiaro di voler esercitare il diritto di recesso, in qualità di consumatore, ai sensi dell’art. 52 del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo” e di aver letto e compreso le Politiche di Recesso”. In alternativa, il consumatore potrà comunicare la propria volontà di recedere, nel medesimo termine di 14 giorni, in forma scritta, anche utilizzando il modulo che troverà di seguito alle presenti Politiche di Recesso, all’indirizzo e-mail supporto@motonline.it o a Editoriale Domus S.p.a., Via Gianni Mazzocchi 1/3 – 20089 Rozzano (MI), all’attenzione di Motonline.

    2) Restituire il bene o i beni per cui è stata comunicata la facoltà di recesso. Il consumatore dovrà restituire il bene o i beni nelle stesse condizioni in cui lo/i ha ricevuto/i e, quindi, integro/i, accuratamente imballato/i e completo/i di tutti gli accessori ed elementi presenti nella confezione originale (come ad es. accessori, cavi, manuali d’istruzione, ecc.).

  9. Entro quanto dovrò rispedire il/i bene/i una volta comunicato il diritto di recesso?
  10. Il consumatore è tenuto a rispedire il bene o i beni per cui è stata esercitata la facoltà di recesso entro entro 14 giorni dalla data in cui è stata comunicata la volontà di recesso. Nel caso di esercizio del diritto di recesso a mezzo posta ordinaria o raccomandata, il termine di 14 giorni decorre dal momento della spedizione della stessa.

  11. A chi dovrò restituire il bene o i beni?
  12. Il consumatore è tenuto a rispedire il bene o i beni all’indirizzo indicato nell’e-mail di conferma di ricezione della volontà di esercitare la facoltà di recesso, se comunicata tramite la piattaforma Motonline o, laddove la volontà di recesso sia stata comunicata con le modalità alternative sopra indicate, all’indirizzo del venditore indicato nell’ordine. 

     

  13. Come posso restituire il bene o i beni?
  14. Per la restituzione del bene o dei beni al venditore il consumatore può scegliere di affidare la spedizione al servizio postale o altro vettore, ai termini e secondo le condizioni indicate da questi ultimi, con spese e rischi del trasporto a carico dello stesso consumatore.

     

  15. Quali beni non posso restituire?
  16. Non potrai restituire (i) i beni che per motivi igienici o inerenti alla salute degli utenti non sono idonei alla restituzione; (ii) i beni che sono confezionati su misura o per i quali è stata richiesta una personalizzazione; (iii) i beni il cui utilizzo ha compromesso la quantità e/o la consistenza o, comunque, si trovano in uno stato tale da comprometterne la rivendita.

     

  17. Cosa mi è dovuto in caso di recesso?
  18. Ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo, laddove il consumatore abbia esercitato il diritto di recesso nel rispetto di tutto quanto sopra indicato, avrà diritto ad ottenere il rimborso delle somme pagate a titolo di prezzo del bene o dei beni restituito/i e delle originarie spese di consegna, previa verifica da parte del venditore dello stato e dell’integrità del bene o dei beni restituito/i. In caso di recesso parziale, il rimborso delle spese di spedizione pagate dal consumatore sarà riconosciuto solo per l’ammontare relativo a quanto restituito, se scorporabile, non anche quindi per le spese sostenute per i beni trattenuti, facenti parte del medesimo ordine.

    Il rimborso sarà effettuato mediante il medesimo sistema di pagamento utilizzato per l’acquisto di quanto restituito.

    Si precisa che il rimborso è dovuto solo se saranno rispettate tutte le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso indicate nelle presenti Politiche di Recesso. Pertanto, a mero titolo di esempio, il consumatore non avrà diritto al rimborso in caso di ritardo nella comunicazione della volontà di recedere, nella restituzione o laddove il reso sia stato consegnato presso un indirizzo diverso.

  19. Entro quanti giorni otterrò il rimborso?
  20. Il consumatore otterrà il rimborso delle somme corrisposte per il bene o per i beni restituiti entro 14 giorni dalla ricezione del reso da parte del venditore ovvero dalla prova di spedizione del bene o dei beni da parte del consumatore. 

     

     

    MODULO DI RECESSO ex art. 54 Codice del Consumo

     

     

    Spett.le

    Editoriale Domus S.p.A.

    Via G. Mazzocchi 1/3

    20089 - Rozzano (MI)

     

     

    Il sottoscritto/a. …………………………………………………………., C.F. ………………………………………….. residente in Via ……………………………………………… tel. ………………….. fax                                                      E-mail

    ………………………………..

    DICHIARO

    di voler recedere dal contratto di vendita dei seguenti beni:

    …………………..

    ………………….

    …………………….

    Ordinato il …………………………………….

    Ricevuto il ………………………………….

    …………………, lì ………………………..

     

    Firma leggibile

An unhandled error has occurred. Reload 🗙