Ricambi Yamaha xt 600
La “mitica” Yamaha XT 600 è entrata in produzione nel 1983 ed è rimasta nel listino Yamaha per circa ventidue anni. Naturale evoluzione della XT 550, era dotata di un monocilindrico di 595 cc a quattro tempi raffreddato ad aria, con contralbero di equilibratura, distribuzione monoalbero a 4 valvole e lubrificazione a carter secco. Il telaio, tubolare a doppia culla, utilizzava il motore come elemento portante. Disponibile anche nella versione "Ténéré" con serbatoio da 30 litri e raffreddamento misto aria olio, nel 1987 fu aggiornata con l’introduzione del freno a disco posteriore, serbatoio maggiorato a 13,5 litri, valvole di aspirazione maggiorate di 1 mm, nuovo carburatore sdoppiato Teikei da 27 m, mantenendo sempre l'avviamento a pedale. La seconda serie della versione Ténéré aveva l'avviamento elettrico e un serbatoio da 23 lt con baricentro abbassato. La terza serie della XT 600 Z Ténéré prodotta dal 1988 al 1991 venne aggiornata con il parafango anteriore basso e la carenatura con doppio faro, come il modello utilizzato nella Parigi-Dakar dell'epoca. L'avviamento divenne esclusivamente elettrico. La terza serie della XT 600 fu prodotta dal 1990 al 1993, mentre la Ténéré crebbe di cilindrata, diventando XTZ 660. La XT 600, in seguito all'aggiunta dell’avviamento elettrico e all'eliminazione dell'avviamento a pedalina, venne rinominata XT 600 E, e rinnovata esteticamente, rimase in produzione fino al 2003. Se sei il fortunato possessore di una Yamaha XT 600, su Motonline trovi tutti i ricambi moto, che garantiranno le migliori prestazioni alla tua XT 600.